Alluminio

Perché l’alluminio?

In queste pagine non vogliamo solo ricordarvi quali siano stati gli sviluppi dell’utilizzo dell’alluminio in edilizia, oppure come questo metallo sia impiegato sempre più spesso nell’industria automobilistica ed aerospaziale per l’elevata leggerezza, o semplicemente elencarvi i vantaggi tecnici rispetto ad altri metalli per la poca manutenzione di cui necessita, ma desideriamo anche trasmettere l’entusiasmo e la fiducia sempre maggiori che riponiamo in questo materiale.

Per il nostro settore, l’alluminio è un metallo estremamente duttile, adatto a soddisfare le diverse esigenze costruttive, dal serramento alla persiana, ed è estremamente resistente tanto da permettere la realizzazione delle facciate continue. Le verniciature, inoltre, garantiscono dei processi di qualità con una durabilità minima di 10 anni. La ricerca dei progettisti è rivolta a trovare soluzioni, che risolvano le esigenza dell’utente finale quali la sicurezza e la maneggevolezza.

Alluminio

La sua versatilità è documentata dalle diverse forme, arrotondate e sagomate, tale da permettere una integrazione armoniosa sia con gli arredamenti moderni sia con ambienti antichi.
L’alluminio risponde all’esigente quesito ecologico, che l’umanità deve affrontare per il grande sviluppo industriale e tecnologico del prossimo secolo: nel settore edilizio evita l’abbattimento delle foreste, e lo spreco di materie prime, essendo riciclabile, ed evita l’utilizzo di vernici spesso velenose, inoltre nel settore industriale consente una diminuzione dei consumi e dell’inquinamento.

Futura Alluminio è all’avanguardia nella sperimentazione di tutte le forme di infissi, porte e strutture in alluminio. La gamma dei colori va dalla serie RAL colors naturals di base lucidi ed opachi, ai marmorizzati e rustici. Tra le novità proposte, molto apprezzata è la colorazione del finto legno, che permette di ridar vita all’emozioni di un tempo, grazie alle venature ed il calore del legno intrisi di odori e ricordi, mantenendo in ogni caso la massima protezione dell’alluminio da agenti esterni, rumori ed infiltrazioni.

Non crediate che avendo gli infissi in legno non sia possibile sostituirli con altri in alluminio, anzi è molto facile, economico e pratico. Per questo se non avete mai pensato di ristrutturare i vostri infissi forse è arrivato il momento perché l’alluminio è:

  • resistente al fuoco: se accoppiato con materiali isolanti, l’alluminio può essere utilizzato per realizzare porte resistenti al fuoco per minimo 30 minuti, che rispondono ad ogni esigenza di protezione di ambienti pubblici e privati.
  • isolante termico: l’alluminio permette di creare un sistema che risponde all’esigenza di arredare gli interni, sbarrando la strada a spifferi ed infiltrazioni grazie alla sua efficace tenuta termo-acustica come tutti i materiali nobili; infatti non ha nulla da inviare ad altri profili quali legno e PVC. I sistemi in alluminio sanno adattarsi con grande flessibilità alle più diverse richieste dello spazio e dell’arredo.
  • risparmio energetico: l’alluminio è un metallo i cui scarti di lavorazione possono essere fusi e quindi riciclati. Questa caratteristica rende l’alluminio un materiale ecologico di cui bisognerebbe incrementarne l’utilizzo a vantaggio dell’ambiente.
  • il materiale del futuro: l’alluminio offre la possibilità di creare in architettura varietà, forme e colori in grado di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali al passo con l’evoluzione dei tempi.
  • leggero e stabile: avendo un peso specifico molto contenuto ed un’alta resistenza alle sollecitazioni, l’alluminio è adatto alla costruzione di porte, finestre, facciate e strutture di grandi dimensioni.
  • per sempre: i profilati per infissi in alluminio non si corrodono né si usurano, mantengono la loro consistenza nel tempo conservando le cromature.
  • ecologico: l’alluminio è totalmente a favore della natura, infatti anche in caso d’incendio, non produce nessuna sostanza nociva per l’ambiente. Inoltre è possibile ottenere lo stesso effetto del legno senza abbattere gli alberi grazie all’esatta riproduzione delle sue venature sui profilati.
  • pratico: l’alluminio può essere ossidato, verniciato, non necessita di manutenzione, si pulisce come se fosse vetro, inoltre, è sicuro nelle sue varie applicazioni e rende funzionale lo spazio abitativo.
  • modellabile: si ottengono forme dalle più semplici alle più articolate, ideali per qualsiasi finestra, porta o facciata di tutte le dimensioni, forme e colori.

Vedi anche PVC